Conosci il ruolo della tecnologia?


Conosci il ruolo della tecnologia? - Kiloo Tech&MoreNel corso degli ultimi anni, il ruolo della tecnologia nelle nostre vite è diventato sempre più importante, grazie soprattutto a nuovi strumenti e soluzioni innovative introdotte in campi molto vicini al nostro quotidiano: che si tratti di interazioni con amici, parenti, colleghi o sconosciuti, di spostamenti cittadini oppure viaggi intorno al mondo, delle passioni che scegliamo per il nostro tempo libero oppure di sfere decisamente più private, come quella della salute, l’introduzione di novità tecnologiche è stata fondamentale e ha cambiato per sempre moltissime delle nostre abitudini.
Conosci il ruolo della tecnologia? - Kiloo Tech&MorePrendiamo, come primo esempio, quello dei social network, ma anche delle numerosissime App che permettono di comunicare rapidamente e gratuitamente con utenti vicini e lontani, conosciuti o sconosciuti: gli smartphones di ultima generazione e le sempre più vantaggiose proposte degli operatori telefonici (che, ormai, si concentrano per lo più sull’offerta di Giga per la navigazione in rete), consentono di condividere in ogni istante opinioni, pensieri, momenti fondamentali della nostra vita, tenendoci perennemente “collegati”. Tutto ciò ha reso possibile uno scambio molto più vivace e dinamico, l’invio e la ricezione dei nostri messaggi a tutti coloro che conosciamo, oltre che a utenti sconosciuti legati a noi per comuni interessi, professioni o ideali.
Naturalmente, questo particolare sviluppo tecnologico ha dato vita anche ad una serie di critiche, prima fra tutte la presunta progressiva perdita della capacità di interagire “faccia a faccia” con le persone, preferendo quasi “vivere online”.
Da un punto di vista meno pessimista, la tecnologia ha cambiato e migliorato per sempre il nostro modo di muoverci: non solo strade più sicure ed una migliore gestione del traffico, ma anche strumenti posizionati all’interno di automobili, bus, treni, aerei, in grado di rendere ogni spostamento molto più sicuro e comodo.
Pensiamo alle automobili: navigatori, controlli di velocità e stabilità, nuovi materiali più adatti ad assorbire eventuali urti… l’ambito del trasporto è diventato sicuramente più affidabile e si avvia anche verso la sostenibilità, grazie ad attenti studi e ricerche volte a trovare forme alternative di energia.

Conosci il ruolo della tecnologia? - Kiloo Tech&MoreE la sfera privata?

Nell’ambito della salute, il ruolo giocato da innovazioni e progresso è stato sempre, costantemente, decisivo. La scoperta di nuovi metodi per contrastare patologie più o meno gravi e diffuse è sicuramente l’elemento più in vista, ma non mancano “piccoli” cambiamenti che, pur meno pubblicizzati, hanno migliorato sensibilmente l’esperienza di pazienti e dottori.
Un esempio può essere quello dei diversi software gestionali medici, sviluppati e distribuiti per permettere una automatizzazione di tanti processi interni a cliniche ed ambulatori: le strutture sanitarie sono, quindi, diventate sempre più rapide, efficienti e sicure, assistendo sempre al meglio tutti coloro che hanno bisogno.
Un passo avanti la cui importanza è davvero difficile da quantificare!

Condividi sui Social!!
Ti è piaciuto? Votalo!
[Totale: 0 Media: 0]

Autore: Redazione Kiloo

Ti è piaciuto? Condividilo sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.